Analisi: Kiwi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Manager

    Group
    User+
    Posts
    20,990
    Reputation
    +414

    Status
    Anonymous
    Il kiwi

    Il kiwi è l’animale simbolo della Nuova Zelanda. Purtroppo è in pericolo di estinzione.

    Il kiwi ha un grosso becco con le narici all'esterno. Le sue piume sono di color marrone, ruvide e ispide, e le sue ali misurano solamente 5 cm. Il kiwi ha due zampe piccole e corte, ma molto potenti, può correre velocemente, scavare nel terreno e dare calci ai suoi nemici. Pur essendo un uccello, non ha capacità di volo e non ha la coda. Mediamente pesa tra i a 2kg 4kg. Un altro tratto singolare è che la femmina è più grande del maschio, contrariamente a molte altre razze animali. Il più antico uccello si trova in Nuova Zelanda. Ci sono due specie di kiwi : il “Brown” che si trova prevalentemente nell’entroterra dell’isola nord; mentre gli “Spotted kiwi” si trovano verso il mare aperto sia a nord sia ha sud. Esistono anche tre sottospecie di “Brown” e di “Spotted”: The Haast Brown, North Island, Brown Okarito, Great Spotted, Little Spotted e Steward Island Brown.
    E' il più antico uccello della Nuova Zelanda. I Maori cacciavano i Kiwi con l’aiuto dei cani e delle torce, usavano le loro pelli come imbottitura per i loro mantelli, ancora adesso sono di valore nei loro mercati. I Maori credevano che il kiwi fosse sotto una speciale protezione del dio Tane e lo chiamavano Te manu a Tane: l'uccello che Tane tiene nascosto.

    La sua voce è stridula ed è dal verso che i Maori lo chiamano kiwi.

    Normalmente il Kiwi depone uno o due uova molto grandi, che si schiudono dopo dieci-trenta giorni. Le uova misurano circa 180mm di lunghezza e sono intorno agli 80 di diametro (6 volte più grosse di quelle degli altri uccelli).


    image
     
    .
0 replies since 6/4/2008, 22:21   111 views
  Share  
.