All’asta i nastri originali del primo test dei Beatles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SafetyUser
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    «I gruppi con le chitarre sono al tramonto» con queste immortali parole Dick Rowe, produttore della Decca, perse i Beatles per sempre. Li scartò dopo un provino a Londra, consegnandoli nelle mani della rivale Emi, commettendo forse il più grande errore nella storia della musica.

    I nastri originali dell’artist test effettuato nel capodanno del 1962 verranno messi all’asta a Londra il 27 novembre a un prezzo di partenza di 33 mila euro.

    Il lavoro è firmato “Silver Beatles”, l’antico nome del gruppo, e sarà accompagnato da una track list scritta a mano e da un’immagine in bianco e nero che ritrae i componenti in posa.

    Come riporta il quotidiano britannico The Times , già da anni circolano registrazioni pirata della seduta, ma è questa la prima volta che i master - conservati dal manager dei Fab Four, Brian Epstein, e poi finiti in mano a un dirigente della Emi - potranno essere ascoltati: almeno privatamente da chi li comprerà, visto che la Apple Records ne detiene ancora i diritti.

    Per la cronaca Rowe - che nell’occasione preferì ingaggiare Brian Poole and the Tremeloes (autori di The lion sleeps tonight), che essendo londinesi erano più a portata di mano - non si vide rovinata la carriera e rimediò in parte all’errore facendo firmare qualche anno più tardi un contratto ai Rolling Stones.

    Durante l’audizione i Fab Four - ancora con Pete Best alla batteria, che fu poi sostituito da Ringo Starr - eseguirono 15 canzoni in poco meno di un’ora fra cui tre originali Lennon-McCartney (“Like dreamers do”, “Hello little girl” e “Love of the loved”) mai registrati in seguito.

     
    .
0 replies since 24/11/2012, 13:58   5 views
  Share  
.