Recensione Pokémon Heart Gold/Pokémon Soul Silver

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    Recensione Pokémon Heart Gold/Pokémon Soul Silver



    Quindici anni fa o giů di lě i Pokémon invasero il mondo dei videogiochi. Quel curioso j-rpg prodotto e pubblicato da Nintendo per il suo Gameboy fu come un fulmine a ciel sereno: oltre alla struttura semplice ma ben collaudata, il segreto che si celava dietro a quello che poi diverrŕ un vero e proprio fenomeno di culto (oltre 150 milioni di copie di giochi venduti, manga, anime, merchandising e chi piů ne ha piů ne metta) era facilmente riassumibile nella frase cult della serie: "Gonna catch'em all", vale a dire catturare tutti i mostriciattoli partoriti dalla mente di Satoshi Tajiri per completare la nostra collezione. Altra grandissima novitŕ per l'epoca era quella di poter scambiare i Pokémon fra i giocatori (tramite system link) muniti di diverse versioni del gioco, scambio cruciale per riempire il Pokédex in quanto ciascuna versione del titolo si differenziava dall'altra per la presenza di alcuni Pokémon piuttosto che altri. L'incredibile successo della serie (proseguita ininterrottamente attraverso tutte le console portatili di Nintendo) ha dato alla luce, oltre ad una serie di spin - off piů o meno riusciti, anche la riedizione (con alcune logiche aggiunte) dei primissimi titoli. E cosě, dopo aver visto su Gameboy Advance il remake di Pokémon Rosso e Verde (chiamati per l'occasione Rosso Fuoco e Verde Foglia), ecco arrivare su Nintendo DS Pokémon Heartgold e Pokémon Soulsilver, ossia le riedizioni di Oro ed Argento, i capitoli ritenuti, ad unanime consenso, i migliori di tutta la serie.

    Un Pokémon in movimento č un Pokémon sano
    Date le circostanze (ci riferiamo al fattore remake dei due titoli) abbiamo deciso in sede di recensione di focalizzarci piů sulle differenze ed aggiunte fatte da Game Freaks per i suoi prodotti di punta e lasciando in secondo piano la questione trama, rimasta praticamente invariata nel passaggio da Gameboy Color a Nintendo DS. Praticamente invariata anche la componente collezionistica che ci porterŕ a dover affrontare non solo svariati combattimenti, ma tantissime e peculiari quest per catturare i Pokémon piů rari. Oltre, perň, a dover badare all'alternanza fra giorno e notte ed al giŕ citato scambio con altri giocatori, in HeartGold e SoulSilver dovremo fare affidamento al Pokéwalker presente in ogni confezione di gioco. Tramite questo strano oggetto rotondeggiante e munito di tre pulsanti ed un piccolo display monocromatico, potremo interfacciarci con la nostra console per poter letteralmente portar su di esso uno dei mostriciattoli in nostro possesso. Una volta messo sul Pokéwalker , potremo portare sempre con noi il Pokémon , allenandolo ed evolvendolo tramite la funzione di contapassi incorporata in questa specie di Tamagotchi. Oltre a rendere piů forte il mostriciattolo, tramite Pokéwalker potremo trovare anche nuovi oggetti e, soprattutto, nuovi Pokémon (una ventina circa) acquisibili solo tramite questo nuovo sistema. Una volta riportato alla “casa base” il nostro Pokémon (ed eventuali extra), il gioco ci darŕ un esauriente riassunto di quanto accaduto durante la permanenza nel Pokéwalker : scontri vinti, esperienza guadagnata e, ovviamente, numero di passi compiuti. Ciň che dunque poteva sembrare solo un extra di poco conto si rivela essere un'aggiunta cruciale per tutti gli aspiranti collezionisti di Pokémon, i quali dovranno dunque necessariamente utilizzare con frequenza il Pokéwalker per riuscire a mettere le mani su tutti gli esemplari.

    Dieci anni e non sentirli...
    Fedele al motto “squadra che vince, non si cambia”, Game Freaks ha deciso di non apportare il benchč minimo cambiamento alla collaudatissima formula Jrpg della serie Pokémon. Sotto l'aspetto del gameplay ci ritroveremo dunque ad affrontare scontri casuali durante i nostri spostamenti fra le varie cittŕ della regione di Jotho nel tentativo di sconfiggere i vari capi palestra e guadagnare le tanto agognate medaglie (ben 16, al contrario delle 8 viste nei precedenti capitoli) in grado di renderci il migliore allenatore di Pokémon di sempre. Altri graditi ritorni dal punto di vista del gameplay (e della relativa longevitŕ) sono gli elementi legati al calendario e all'orologio, fondamentali per poter catturare alcuni dei Pokémon piů rari.
    Dal punto di vista del sistema dei controlli ci ha invece piacevolmente sorpreso l'utilizzo, seppur limitato, del touch screen di Nintendo DS per accedere ai vari menů di gioco, al Pokedex ed al Celluare, avendo cosě sempre a portata di mano l'opzione o l'oggetto necessari alla bisogna, riducendo in modo considerevole i tempi morti e rendendo l'esperienza di gioco piů fluida e scorrevole.
    Altra aggiunta esclusiva di questo remake č il Pokécathlon, ossia una serie di minigiochi in cui faremo gareggiare i nostri strambi amichetti in alcune gare basate esclusivamente sulla nostra abilitŕ con lo stilo ed il touch screen. Per quanto fini a sé stesse, le gare del Pokécathlon si sono rivelate una simpatica aggiunta, utile soprattutto per spezzare il ritmo e riprendere fiato dopo lunghe sessioni di gioco.
    Non tutto perň č perfetto: la formula fin troppo classica da Jrpg inizia oramai a risentire del peso degli anni, complice soprattutto una frequenza degli scontri casuali un po' troppo alta, rendendo quindi alcune fasi di gameplay troppo spezzettate e tediose.

    ..O forse si?
    La spina della rosa dell'ultimo nato in casa Game Freaks risiede nel mero comparto grafico. I due titoli infatti si basano pedissequamente sul motore di gioco giŕ visto nei titoli precedentemente uscita su Nintendo DS (ci riferiamo, per essere piů precisi, a Platino) non presentando alcuna differenza sostanziale al di fuori del character design di Pokémon ed allenatori della regione di Jotho. Rispetto ai precedenti episodi, in Heartgold/Soulsilver potremo vedere sempre vicino ai vari personaggi il loro pokemon prediletto (esattamente come accadeva in Pokémon Giallo), il quale seguirŕ senza sosta il suo allevatore. Per quanto sia ovviamente stato bello poter ritrovare vecchi amici e nemici in questa nuova veste, avremmo gradito da parte del team di sviluppo qualche miglioramento rispetto a quanto visto poco piů di un anno fa.
    Decisamente meglio l'accompagnamento musicale, il quale per l'occasione č stato totalmente riarrangiato: il risultato complessivo č sicuramente buono, con dei motivetti dal vago sentore retrň che entreranno subito nel cuore di chi, due lustri fa oramai, giocava in tutta allegria a Pokemon Oro/Argento.

    Fonte: Spaziogames.it
     
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0 replies since 3/4/2010, 15:08   405 views
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